Eater, Lover and Traveller... amante del cibo, dell'amore, ma soprattutto dei viaggi alla portata di tutti. Seguitemi per consigli, articoli e notizie di viaggio. Eater, Lover and Traveller: tips, advice and travel ideas around Italy and Europe.

martedì 23 febbraio 2016

Pasquetta low cost sul Lago Maggiore--> #4: Isole Borromee, Stresa

Cosa fare a Pasquetta?? 
Ecco a voi la quarta di 5 alternative low cost e a budget limitato per trascorrere la giornata di Pasquetta sul Lago Maggiore in modo alternativo e, come sempre, alla portata di tutti!! 

Autostrada A4 dei Laghi, direzione Lago Maggiore:
#4: Isole Borromee, Stresa
--> http://www.isoleborromee.it


L'arcipelago delle isole Borromee è formato dall'Isola Madre, l'Isola Bella, Isola dei pescatori, si trovano nel medio lago nel Golfo Borromeo precisamente tra Stresa e Pallanza. 
Ogni isola ha una propria storia e particolarità:
1) L'Isola Madre è la prima che s'incontra arrivando dal ramo sud del lago e la più grande dell'arcipelago. Sull'isola troviamo il Palazzo Borromeo famoso per le sue stanza: la Stanza delle Bambole, la Stanza delle Stagioni e il Teatro delle Marionette. Adiacente al palazzo c'è il giardino botanico dove è possibile ammirare un ricca varietà di specie floreali anche esotiche, nonché un'allegra fauna selvatica composta  da coloratissimi pavoni, fagiani e anatre. 
L'isola merita una visita anche solo per perdersi e vagabondare tra i viali di questo incantevole giardino all'inglese.
Per accedere al palazzo e al giardino è necessario munirsi di biglietto d'ingresso, dettagli e prezzi 2016:
travel around pasquetta low cost isola pescatori

2) L'Isola Bella si riconosce per il meraviglioso giardino barocco che si intravede in lontananza. L'isola ospita un imponente palazzo anch'esso in stile barocco, reso celebre per la Sala del Trono, la Sala della Musica e le grotte in tufo. Adiacente al Palazzo abbiamo uno dei giardini floreali più fotografati al mondo, dove si alternano statue, decori architettonici e preziosità botaniche. E' un tipico giardino all'italiana, ricco di opulenti terrazzamenti floreali e piante secolari, che ricreano un ambiente quasi fiabesco nel cuore nel lago.
L'ingresso, sia al palazzo, che al giardino è a pagamento:
travel around pasquetta low cost isola pescatori
travel around pasquetta low cost isola pescatori

3) L'isola dei pescatori, come suggerisce il nome stesso, è un piccolo borgo di pescatori, caratterizzato da stretti vicoli, case colorate e un porticciolo dove sono ormeggiate le tipiche "lancie" dei pescatori con le loro reti. 
L'accesso all'isola è gratuito. L'isola è ricca di bar, ristoranti e trattorie dove degustare le tipiche specialità di lago, non mancano panchine e aree verdi per consumare un pranzo al sacco o brindare con una bottiglia di spumante  al chiar di luna in una di quella calde sere di mezz'estate.

travel around pasquetta low cost isola pescatori

Le isole si raggiungono da Stresa, Arona, Pallanza, Locarno, Laveno, sia con i battelli comunali della Navigazione Laghi, sia con altre società di navigazione private, che consentono ampie possibilità di spostamenti a tutte le ore e per tutte le destinazioni (i prezzi delle varie compagnie sono abbastanza omogenei). 
Ecco a voi un esempio di itinerario, che io stessa vi suggerisco di sperimentare con il relativo costo: 
- compagnia Navigazione Laghi--> Stresa- Isola Bella- Isola dei Pescatori- Stresa => € 9,40  prezzo intero adulto;
-  accesso al giardino barocco e al palazzo dell'isola Bella => € 15,00 prezzo intero adulto;
- pranzo al sacco gratis sull'isola dei pescatori, piuttosto che una merenda o un aperitivo al tramonto.

Insomma, un'idea per trascorrere la giornata di Pasquetta e una valida alternativa per trasformare un weekend qualunque in un'esperienza da fotografare e inserire nell'album dei ricordi!!
Alla prossima Nina.




Nessun commento:

Posta un commento