Eater, Lover and Traveller... amante del cibo, dell'amore, ma soprattutto dei viaggi alla portata di tutti. Seguitemi per consigli, articoli e notizie di viaggio. Eater, Lover and Traveller: tips, advice and travel ideas around Italy and Europe.

domenica 29 maggio 2016

Top 7 imperdibili a Formentera: #3 Mercatino hippy e festival estivi

Di seguito troverete una selezione di esperienze imperdibili da vivere sulla "ISLA", soprattutto per chi vi si avventura per la prima volta. Certamente le cose da fare sono molte di più e variano anche in base ai gusti personali, tuttavia questi sono delle tappe imprescindibili per chi sbarca per la prima volta. Con questi consigli di viaggio sette giorni, seppur pochi, sembreranno interminabili, ma soprattutto rimarranno indelebili nella vostra memoria come un qualcosa di unico e indimenticabile come solo la "ISLA" è capace di fare!


 #3 Mercatino hippy e festival estivi:

Nel paesino più a nord dell'isola al Pilar de la Mola ogni mercoledì e ogni domenica si radunano i freacks dell'isola e non solo per dare forma e vita al più famoso hippie market dei tempi moderni. "El mercado artesanal de la Mola" non è un qualsiasi mercatino di bancarelle, ma un appuntamento fisso bisettimanale per aficionados, turisti e gente del luogo. Il mercato hippy si svolge al Pilar della Mola nella stagione estiva, come già detto, ogni mercoledì e domenica dalle 16.30 del pomeriggio sino alle 22 di sera.  Appena arrivati nella piazza ci accoglie un colorato cartello con la scritta Hippiemarkt (in tedesco) realizzata dal famoso artista Firefox, presenza ormai fissa sull'isola e al mercatino da parecchi decenni. Firefox è un pittore di Berlino molto eccentrico, sia per il suo stile stravagante, sia per le sue opere conosciute e apprezzate non solo sull'isola. Si tratta principalmente di olii su tela colorati e vivaci, dalle forme astratte, ma armoniose, che richiamano le atmosfere hippie anni 70' e i trip psichedelici dei festival musicali.
firefox el pilar de la Mola
 firefox el pilar de la Molafirefox el pilar de la Mola

mercato hippy

mercatino hippy


Dopo il benvenuto di Firefox consiglio di farsi trasportare dai profumi, colori, ma soprattutto dalla musica del mercato. Al centro della piazza, sopra un mosaico dallo stile arabesco, si alternano artisti di strada e professionisti che giungono da tutta Europa per esibirsi sopra un palcoscenico d'eccezione. La musica fa da sottofondo a quest'esperienza magica. Sulle bancarelle troviamo articoli di produzione artigianale come monili, ceramiche, dipinti, abbigliamento e accessori di ogni tipo. Sono prodotti unici e di elevata qualità artistica. In occasione del mercato artigianale il paese prende vita, bar e ristoranti offrono il meglio della cultura enogastronomia locale: quale occasione migliore per godersi un aperitivo alla portata tutti? Birra, sangria, vino tinto, jamon serrano, iberico, pata negra, tapas e il classico pan y tomate...
Per un pranzo, aperitivo o cena consiglio il nuovissimo ristorante Sa Figuera, dove vi aspetta Jacobo e la sua famiglia per darvi il benvenuto e trasportarvi attraverso un percorso culinario fatto di sapori tipici dell'isola.
el pilar de la Mola
el pilar de la Mola

 
Formentera è anche musica ed eventi, infatti, nella stagione estiva, ospita il festival Flower Power. Si tratta di tre appuntamenti musicali a tema hippie e anni 70' in ben tre diverse location. 
Ecco le date 2016: il 18 giugno proprio a La Mola, plaza autentica e magica, il 9 luglio sulla spiaggia di Es Pujols, centro mondano e loco dell'isola, ricco di bar, ristoranti e discoteche, il 23 luglio a San Francisco Xavier capitale dell'isola, abitata anche d'inverno, centro culturale e politico. Consiglio se capitate sull'isola in una di queste tre date: mettete in valigia qualche capo d'abbigliamento anni 70' per immergervi totalmente nell'atmosfera a tema tra musiche, colori fluo, coroncine di fiori, pizzi, frangie e zeppe. Peace&LOVE!!
Formentera è anche questo, non solo natura, colori e mare, ma anche gente socievole e che ha voglia di divertirsi tutti insieme come una grande famiglia. Raccontatemi la vostra esperienza, 
alla prossima Nina!

1 commento:

  1. Page strong sympathetic, easy reading. This site is really not bad, as well as the articles present pretty good wholesale, good continuation!
    Tour operator per india

    RispondiElimina