Eater, Lover and Traveller... amante del cibo, dell'amore, ma soprattutto dei viaggi alla portata di tutti. Seguitemi per consigli, articoli e notizie di viaggio. Eater, Lover and Traveller: tips, advice and travel ideas around Italy and Europe.

venerdì 12 febbraio 2016

Il Mulino Bianco esiste: si chiama Molinetto della Croda e si trova a Refrontolo.

Il Molinetto della Croda si trova a Refrontolo in provincia di Treviso ed è proprio quello che ha ispirato il logo della Mulino Bianco. Si tratta di un antico mulino alimentato dalle acque del torrente  Lierza. L'edificio è una struttura rurale di piccole dimensioni, fatta di pietra e legno, addossata a un costone roccioso. Lo scenario così dipinto trasmette l'idea di un angolo paesaggistico sicuramente suggestivo, affascinate e molto particolare.  All'interno del mulino abbiamo la possibilità di visitare il piccolo museo della molitura, nonché osservare la grande protagonista: la ruota ad acqua, che muove i suoi ingranaggi interni in legno. Per visite ed informazioni visitate il sito dell'associazione Molinetto della Croda www.molinettodellacroda.it
Il Molinetto, inoltre, è la location ideale esposizioni ed eventi enogastronomici. Nel periodo natalizio ad esempio c'è la mostra dei presepi artigianali, mentre in estate si svolge la Festa d'estate, organizzata dalla pro-loco di Refrontolo con specialità culinarie, stand gastronomici, vini locali, musica e concerti (per informazioni proloco.refrontolo@gmail.com).

Ci troviamo nella Valle del Prosecco ed in zona vi sono numerosi agriturismi e trattorie come l'Antica trattoria al Molinetto, dove un antico camino ci accoglie in un ambiente rustico ed avvolgente (https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2010211-d3660046-Reviews-Antica_Trattoria_al_Molinetto-Refrontolo_Province_of_Treviso_Veneto.html) oppure l'Antica Osteria al Forno http://www.alforno.it/home.html, ricavata da un antico forno appunto. Entrambi i ristoranti sono certificati di eccellenza su Tripadvisor e punti di riferimento nella zona dove poter assaporare le specialità tipiche trevigiane insieme ad un buon bicchiere di vino o di prosecco.

L'idea è quella di offrire uno spunto per una giornata alternativa all'insegna della natura, cultura, cibo e paesaggio, come sempre, alla portata di tutti.
Alla prossima Nina.




Nessun commento:

Posta un commento