Eater, Lover and Traveller... amante del cibo, dell'amore, ma soprattutto dei viaggi alla portata di tutti. Seguitemi per consigli, articoli e notizie di viaggio. Eater, Lover and Traveller: tips, advice and travel ideas around Italy and Europe.

martedì 16 febbraio 2016

Il mare d'inverno a Camogli.

Il mare d'inverno ha sempre il suo fascino. Quale posto migliore se non Camogli, perla del Golfo Paradiso, per trascorrere una giornata invernale all'insegna del cibo, del relax ed del mare, con i suoi profumi e colori. Camogli occupa la vallata a ponente del Monte di Portofino e si trova tra Recco e Rapallo, è un tipico borgo marinaro, caratterizzato da palazzi variopinti e dal porticciolo a cui ogni mattina approdano barche di pescatori cariche di pesce azzurro e di scoglio. Non è raro trovare anche d'inverno giornate dal clima mite, dove il sole ci fa assaporare un anticipo di primavera che tarda ad arrivare. L'aroma di agrumi inebria i viali che portano alla spiaggia, tuttavia, all'improvviso, veniamo distratti dal profumo inconfondibile di focaccia, che ci guida inconsapevolmente all'interno di uno dei tipici forni. Non si può uscire a mani vuote, la scelta spazia dalla focaccia classica, alla focaccia alle olive taggiasche, alla cipolla, la pizza al pomodoro senza mozzarella o con le alici, sino alla deliziosa focaccia di Recco allo stracchino. Un paio di pezzi di focaccia e via, direzione spiaggia per pranzare sul molo o ai piedi della Basilica di Santa Maria Assunta, facendosi accarezzare dal sole e avvolgere dall'odore del mare. 
Il lungomare di Camogli è pieno di ristoranti, osterie, trattorie https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g227888-Camogli_Italian_Riviera_Liguria.html#MAINWRAP , tuttavia il mio posto preferito per un pranzo spartano in riva al mare rimane sempre la Focacceria Revello http://www.revellocamogli.com, certificato d'eccellenza tripadvisor e punto di riferimento per camoglini e turisti, aperta 7 giorni su 7 dalle 8 del mattino alle 8 di sera, in poche parole un'autentica garanzia.

Dopo pranzo ci si può avventurare tra le vie del borgo per scoprire con immenso piacere magici scorci: nelle giornate invernali vi sono pochissimi turisti ed è possibile immortalare paesaggi semi deserti a cui manca solo la parola.

Una valida alternativa pomeridiana consiste nell'approfittare delle linee marittime (http://www.golfoparadiso.it/php/lineablu.php?lang=ita) del Golfo Paradiso per raggiungere, ad esempio, Punta Chiappa o la splendida baia di San Fruttuoso di Capodimonte, famosa per il Cristo sommerso nelle sue acque color smeraldo (http://www.sanfruttuoso.eu). Da ottobre a marzo le corse non sono frequenti, ma allo stesso tempo sicuramente meno frenetiche, caotiche e sufficienti per  goderci senza fretta di una gita in barca prima del tramonto.

Il rumore del mare, il verso dei gabbiani, il calore del sole ci hanno fatto compagnia in questa giornata trascorsa in armonia con cibo, natura e paesaggio. Che dire, prima di prendere la via del ritorno, ultimi consigli: il primo portatevi a casa qualche buon pezzo di focaccia, il secondo ricordiamoci, ogni tanto, di ritagliare del tempo per regalarci dei momenti, come sempre, alla portata di tutti.
Alla prossima Nina. 

spiaggia Camogli

Camogli

Camogli

Camogli

Camogli panorama

Nessun commento:

Posta un commento